Dolore articolare – muscolare

L’Artralgia o Dolore Articolare è un qualunque dolore che colpisce un’articolazione e il tessuto a essa circostante. Si può parlare di artralgia soltanto quando ci si trova di fronte ad una condizione non infiammatoria, mentre artrite quando la condizione è infiammatoria. Le cause dell’artralgia sono varie e spesso sono associate a dolore muscolare.

La “Mialgia” o Dolore Muscolare è un dolore localizzato in uno o in più muscoli. Tale sintomo può manifestarsi per diverse cause, tra cui sforzi eccessivi, traumi e malattie sistemiche.
I muscoli colpiti appaiono contratti, dolenti se toccati o in funzione. Solitamente l’insorgere del dolore è dovuto a una improvvisa contrazione involontaria del muscolo, ma può anche essere dovuta ad una rottura parziale della struttura muscolare dovuta ad un trauma.

I sintomi della mialgia si esprimono in un forte dolore ad uno o più muscoli e, in alcune occasioni, il dolore può coinvolgere anche tendini, legamenti, tessuti molli, ossa e organi.
I sintomi si possono distinguere, in base alle cause, in due ordini:

  • se le cause sono di origine traumatica o da affaticamento i muscoli interessati saranno confinati ad una specifica area corporea. In questo ordine rientrano i dolori provocati da traumi, sforzi eccessivi, dolori dovuti a posizioni sbagliate tenute per molto tempo, dolori da contratture da stress.
  • se insorgono come complicanza di un’altra patologia, generalmente il dolore è diffuso. In questo ordine ritroviamo i dolori da assunzione di farmaci (statine), associati all’uso di cocaina, squilibri elettrolitici di sodio e potassio oppure possono essere associati ad alcune patologie per esempio “Fibromialgia”.

Il Chiropratico saprà distinguere il tipo di Artralgia e/o Mialgia per curare i pazienti nel migliore dei modi.