I bambini e la postura

La postura nei bambini: la cura chiropratica.

L’esame della colonna vertebrale e quindi del sistema nervoso dei vostri figli potrebbe essere uno degli esami più importanti della loro vita.

Ricordiamo che il sistema nervoso è quello deputato al controllo di tutte le funzioni del nostro corpo: riceve ed invia stimoli sotto forma d’impulso nervoso, riequilibra l’energia in modo tale che il bambino possa adattarsi nel modo migliore all’ambiente circostante.
La migliore capacità d’adattamento è sinonimo di salute.

Per far sì che il sistema nervoso lavori nel modo più corretto, è necessario che riceva una buona stimolazione a livello dei recettori, presenti in tutto il corpo, quindi presenti anche nei muscoli che controllano la postura del collo e della colonna vertebrale.

Se si presenta un malfunzionamento della colonna vertebrale, i neuroni del sistema nervoso ricevono meno stimoli e quindi il sistema nervoso stesso perderà la sua capacità di adattare il corpo ai cambiamenti ambientali.

Questa può essere l’origine di un indebolimento generale dell’organismo del bambino che avrà minor resistenza alle malattie.
Sarebbe buona regola che tutti i genitori periodicamente facessero controllare la colonna vertebrale dei propri figli soprattutto negli anni della crescita. L’infanzia è un periodo di attività fisica notevole. I salti, le competizioni con cadute e gli incidenti che ne conseguono, possono causare disallineamenti della colonna vertebrale, dando come risultato un’alterazione del funzionamento dei recettori e per tanto una minor attività del sistema nervoso.
Come si può capire quando i nostri figli hanno bisogno del trattamento chiropratico?
Dovreste osservare:

Inclinazione della testa
Scapole alate
Una spalla più alta dell’altra
Un fianco più alto dell’altro
Una gamba che sembra più corta dell’altra
Un piede girato all’interno o all’esterno.
Perdita di equilibrio
Dolore alle articolazioni
Iperattività
Nervosismo
Scarsa capacità di concentrazione.
Sempre più famiglie trovano il controllo chiropratico normale, tanto quanto un altro tipo di controllo medico.
Si ritiene che, così come è necessario esaminare con regolarità vista, udito ecc., sia necessario un controllo della funzionalità della colonna vertebrale e del sistema nervoso, per ripristinare un buon stato di salute generale.